Ufficio Turistico Piazza San Martino

GUSTO

Terra dell'oro bianco e della birra artigianale.

La cucina del territorio di Apecchio è un riflesso della sua ricca tradizione e della sua cultura locale. I piatti tipici, come Il Salmì del prete, la Coradella d'agnello di Serravalle di Carda, i Cugni e il Bostrengo e le tante ricette al tartufo, raccontano la storia e i sapori di questo territorio.

Le nostre De.C.O.

Il marchio DE.C.O. un simbolo di qualità e tradizione

Il marchio DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) rappresenta uno strumento prezioso per la valorizzazione e la tutela delle eccellenze del nostro territorio. L’intera comunità può beneficiarne, riconoscendolo come marchio di qualità e autenticità dei prodotti locali.

Per garantirne il corretto utilizzo e difenderne il valore, è stata istituita un’apposita commissione di controllo, incaricata di supervisionare ogni fase del processo e tutelare il marchio in tutte le sedi opportune.

Tra le specialità a cui è stato conferito il marchio DE.C.O. figurano tre ricette simbolo della nostra tradizione gastronomica paesana, il Salmì del Prete, il Bostrengo di Apecchio e la Coradella d’Agnello di Serravalle di Carda.

Si tratta di piatti tipici realizzati con metodi unici e tramandati nel tempo, che raccontano la storia e l’identità del nostro territorio.

Periodo: Tutto l’anno

L'Alogastronomia

Alogastronomia: il gusto che unisce

L’Alogastronomia è molto più di un semplice abbinamento tra birra e cibo. È un’idea innovativa che mette la birra artigianale al centro di un sistema virtuoso, dove gastronomia, territorio e cultura si incontrano per raccontare l’anima di un territorio.

Con la birra artigianale come protagonista, nascono relazioni autentiche tra prodotti tipici, produttori locali, arte, artigianato e ambiente. Ogni sorso diventa un viaggio tra sapori e tradizioni, unendo la qualità delle materie prime all’eccellenza delle lavorazioni artigianali.

L’Alogastronomia valorizza le identità locali, promuove il turismo ealogastronomico e crea un ecosistema culturale dove gusto, creatività e territorio si fondono in un’esperienza unica.

Periodo: Tutto l’anno

Gusta l’Alogastronomia nei ristoranti aderenti che espongono questo adesivo

Le Strade della Birra

I borghi e la Birra Artigianale

L’Associazione nazionale Città della Birra in collaborazione con l’Associazione Marche di Birra, ha ideato il progetto le Strade della Birra che partendo dalle Marche ha lo scopo di valorizzare e promuovere i territori a vocazione brassicola, caratterizzati non solo dalla presenza di birrifici artigianali e agricoli ma anche da eccellenze naturalistiche, culturali e storiche.

Scarica la mappa delle Strade della Birra della Regione Marche con le informazioni sul patrimonio culturale, l’offerta gastronomica e naturalistica dei Comuni soci di “Città della Birra” e i riferimenti dei relativi birrifici.

Vai alla scoperta dei borghi e della birra artigianale nella Regione Marche!

La terra dell'Oro Bianco, il Tartufo

Apecchio terra di tartufi tutto l’anno

Le caratteristiche climatiche e ambientali rendono Apecchio un territorio unico, particolarmente vocato alla produzione di tartufi, di ogni tipo e in ogni stagione..

Qui, nel cuore dell’Appennino, è possibile gustare il tartufo tutto l’anno, nelle sue quattro varietà stagionali: il Tartufo bianco (dall’ultima domenica di settembre al 31 dicembre), il Tartufo nero pregiato (dal 1 dicembre al 15 marzo), il Tartufo bianchetto (dal 15 gennaio al 30 aprile) e il Tartufo nero estivo (dal 1 giugno al 31 dicembre).

Per celebrare questa eccellenza, da decenni Apecchio organizza, nel primo weekend di ottobre, la Mostra Mercato del Tartufo: un evento che trasforma il centro storico in un vivace palcoscenico di sapori, profumi e tradizioni.

Tra gli stand del tartufo fresco, dei birrifici artigianali e delle eccellenze gastronomiche regionali, per tre giorni Apecchio si anima con spettacoli, musica, ospiti del mondo dello sport e dell’intrattenimento. Le caratteristiche osterie del borgo medievale accolgono i visitatori con piatti tipici e atmosfere indimenticabili.

Ma Apecchio è anche terra di funghi, come il rinomato Prugnolo, detto “lo Spignolo”. E chi viene qui per assaporare la dolcezza del tartufo accompagnato da un’ottima birra artigianale, lo fa immerso in una cornice naturale spettacolare: i tre monti – Nerone, Catria e Petrano – che abbracciano il paese e regalano panorami da cartolina.

Percorsi di gusto

Un modo originale per far conoscere e promuovere ile Altemarche: natura superba, storia e tipicità in un unico momento.

Gianluca vi accompagnerà in un’escursione mirata e su misura per escursionisti esperti o per principianti o famiglie con bambini, che vi consentirà di conoscere con rispetto e passi lenti, la straordinaria bellezza delle “nostre” montagne.

Roberto con grande competenza e professionalità, cucinerà e racconterà con i suoi piatti le nostre tradizioni culinarie, utilizzando prodotti eccellenti provenienti da aziende marchigiane.

Periodo: Tutto l’anno

A chi rivolgersi

Gianluca Dormicchi
Cell. 339 3734504
www.naturatrekkingmarche.it

Corsi di cucina

Qual è il modo migliore per conoscere i sapori ed i piatti della nostra tradizione?

Senza dubbio saperli cucinare. Scopri i corsi in partenza e preparati a ricreare le pietanza che hanno contraddistinto la cucina delle nostre nonne.Imparerai dei gesti e dei segreti che ti permetteranno poi di tornartene a casa con nuove conoscenze e nuove interessanti e gustose scoperte.

Periodo: Tutto l’anno

A chi rivolgersi

• A LEZIONE CON LO CHEF
Una giornata speciale con Triglia di Bosco

Roberto Dormicchi
Cell. 339 4962685
www.trigliadibosco.it


• MANI IN PASTA

Tutti i trucchi per fare la pasta fresca fatta in casa e “stirare” la sfoglia con il mattarello.

Feeling Marche
Cell. 379 1880606
feelingmarche.com


• DALLA “A” ALLA “Z”

Il primo giorno è destinato alla spesa, il secondo giorno al menù, il terzo ci sediamo a tavola insieme a voi e mangiamo quello che abbiamo cucinato.

Feeling Marche
Cell. 379 1880606
feelingmarche.com