Ufficio Turistico Piazza San Martino

43° Mostra Mercato del Tartufo
Andar per osterie

2-3-4 ottobre 2026

La Mostra Mercato del Tartufo - Tartufo & Birra, ha l’onore e l’onere di aprire la stagione degli appuntamenti dedicati al prezioso tubero, il Tuber Magnatum Pico, un momento di grande valorizzazione turistica per l’intera regione Marche. E’ un evento di forte richiamo per tutti coloro che vogliono scoprire l’Alogastronomia. Caratteristica, che col tempo ha assunto notorietà, è l’apertura delle “osterie” del centro storico.

Durante il weekend, piccoli locali di vecchie abitazioni rinascono a nuova vita, diventano dei ristorantini caratteristici con ottimo cibo locale, tutto a base di Tartufo e Birra. Il tutto è condito da vivaci gruppi musicali che suonano nelle vie e piazzette del centro storico.

Seguici sui nostri canali social

Vuoi allestire un'osteria o uno stand?

Se ti piacerebbe allestire una tua cantina o osteria nel centro storico durante le giornate dell’evento devi solo scaricare il modulo, compilarlo e spedirlo a  eventiapecchio@gmail.com entro il 15 giugno 2026.

GIORNI ALL'EVENTO
HERE WE GO!

La terra dell'oro bianco

Le caratteristiche climatiche e ambientali rendono il territorio di Apecchio particolarmente vocato alla produzione di Tartufo, di ogni tipo e in ogni stagione. Qui è possibile raccogliere e gustare il Tartufo in ogni periodo dell’anno nelle sue quattro varietà stagionali: tartufo bianco (dall’ultima domenica di settembre al 31 dicembre), il tartufo nero pregiato (dal 1 dicembre al 15 marzo), il tartufo bianchetto (dal 15 gennaio al 30 aprile) e il tartufo nero estivo (dal 1 giugno al 31 dicembre).

Per valorizzare quest’eccellenza viene organizzata dal alcuni decenni, nel primo week end di ottobre, la Mostra Mercato del Tartufo. Il centro storico ospita gli stand dei commercianti di Tartufo fresco, dei birrifici artigianali, e delle eccellenze regionali.Tre giornate in cui Apecchio si anima di colori, sapori e tanta musica con ospiti dello spettacolo e dello sport..
Le caratteristiche e curatissimeosterie del borgo medievale ti aspettano per farti vivere emozioni indimenticabili. Ad Apecchio non mancano neppure le molteplici varietà di funghi, qui è terra del fungo Prugnolo detto lo Spignolo.
Chi visita Apecchio per gustare la dolcezza ed il sapore del Tartufo accompagnato ad una buonissima birra locale ha la fortuna di sentirsi circondato da uno scenario stupendo, il paesaggio appenninico con il monti Nerone, Catria e Petrano sono la nostra cornice.

La Città della birra

Da ormai più di dieci anni Apecchio ospita due stabilimenti di produzione di birra, i birrifici Amarcord e Tenute Collesi. Qui sgorga acqua purissima direttamente dal Monte Nerone e il clima favorisce la produzione di orzo di qualità. Questo ha dato impulso alla realizzazione dei due birrifici artigianali di alto livello, in grado di combinare questi elementi e trasformarli in una vera e propria eccellenza.
È per questo che Apecchio può fregiarsi del titolo di prima Città della Birra Italiana. Apecchio è riconosciuto come “Capitale dell’Alogastronomia”, un luogo magico dove l’abbinamento di birra e tartufo si trova tutto l’anno.

Un luogo di incontro privilegiato per la promozione a livello internazionale di questo abbinamento.
Nasce qui l’originale idea dell’Alogastronomia, neologismo coniato per indicare le connessioni virtuose tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio.
Apecchio è anche sede dell’Associazione Nazionale “Città della Birra che aggrega ormai 21 Comuni italiani.

Apecchio Città della Birra

Il premio Apecchio Città della birra

Premio nazionale che ogni anno tributa un importante riconoscimento ai professionisti del settore che si sono attivamente occupati del mondo della birra artigianale e allo sviluppo del territorio.

E’ intitolato a Franco Re, rettore dell’Università della Birra di Azzate (VA), scomparso nel 2012; giornalista e scrittore specializzato, con una grande cultura in ambito brassicolo, i suoi lavori, chiari e leggibili, ma sempre improntati da grande rigore scientifico hanno fatto molto per diffondere la cultura della birra in Italia.

Il Comune di Apecchio aveva allacciato stretti rapporti ed aveva in cantiere alcuni progetti con Franco Re che purtroppo non si sono potuti realizzare. Il premio porta il suo nome in totale accordo con la famiglia. Realizzato da artisti locali e con materiali del territorio.

Nel 2025 è stato disegnato dall’artista locale Samule Renghi e realizzato da Fabio Londei.

Nel corso degli anni il premio è stato conferito a:

Anno 2012
Maurizio Maestrelli
Sommelier AIS, collaboratore di DeVinis ed esperto di birra

Anno 2013
Gian Luca Ranno
CEO e Co Founder di Gnammo prima piattaforma tutta italiana dedicata al social eating

Anno 2014
Fabrizio Summonte
Giornalista di TG5 e TGCom24

Anno 2015
TG Itinerante – Maurizio Blasi
Caporedattore del Tg3 Marche

Anno 2016
Maria Letizia Gardoni
Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Coldiretti

Anno 2017
Chef Roberto Dormicchi
CEO e Founder del blog di cucina Trigliadibosco e ambasciatore per il nostro territorio

Chef Luca Facchini
Team manager del Team Cuochi di Marche e Direttore dell’Accademia di Tipicità

Anno 2018
Angelo Serri
Fondatore e Presidente di Tipicità

Anno 2019
Giulia Brandi
Finalista di Masterchef 2018

Elisa Prioli
Food Immersion

Anno 2020 e 2021
Il premio non è stato conferito causa COVID

Anno 2022
Nicola Calathopoulos
Vice direttore di NewsMediaset

Anno 2023
Birrificio Amarcord e Birrificio Collesi

Anno 2024
La Galvanina S.p.A.

Anno 2025
Istituto Celli – Michelini Tocci
Sezione Alberghiero Piobbico