Teatro Perugini
IL PIU PICCOLO DELLE MARCHE
Il Teatro G. Perugini di Apecchio, all’interno dello storico Palazzo Ubaldini (sec. XV), è il più piccolo teatro inserito nel censimento dei Teatri Storici delle Marche.
Ha una capienza di 42 posti e una piccola galleria.
Teatro vivo fin dal 1876, quando venne fondata la prima Società Filodrammatica Apecchiese.
In seguito la società venne sciolta e rifondata nel 1974. Tutt’oggi attiva con straordinarie commedie dialettali durante tutto l’anno.
Dopo il restauro effettuato nell’anno 2000, per volere della comunità apecchiese, il teatro venne intitolato al Maestro Giuseppe Perugini, figura di spicco della cultura e dell’associazionismo apecchiese. Fu il massimo esponente della Società Filodrammatica e scrisse tante commedie che vennero presentate. Curò l’allestimento del Teatro con tendaggi, pannelli e con il sipario che dipinse personalmente (attualmente custodito all’interno del Teatro).
Nel 2019 per volere dell’Amministrazione Comunale sono stati fatti dei lavori di adeguamento funzionale.
Grazie a questi e al curatore Nicola Nicchi, Apecchio ha potuto ospitare spettacoli prodotti da alcuni dei più importanti teatri italiani, come il Teatro Due di Parma, il Teatro Nazionale di Genova, il Teatro Argot di Roma e il Teatro Nazionale di Torino.
Nell’ambiente del teatro italiano il nome di Apecchio e del Teatro Perugini è ormai a tutti gli effetti una realtà consolidata (solo nel 2019 abbiamo ricevuto più di cento proposte di spettacolo da compagnie di tutta Italia).
Un luogo dove gli attori possono venire a sperimentare (molte sono state le anteprime nazionali ospitate ad Apecchio) al servizio di un pubblico ormai sempre più critico ed educato al linguaggio teatrale.
Una realtà unica nel territorio della nostra regione quella del Teatro Perugini, perché esclusivamente finanziata dal pubblico della comunità apecchiese, dall’Amministrazione comunale, da aziende private del luogo e dalla stessa Società Filodrammatica.
Da qualche tempo anche in sinergia territoriale con la vicina Istituzione Teatro di Cagli.