APECCHIO CITTA’ DELLA BIRRA
Qui sgorga acqua purissima direttamente dal Monte Nerone e il clima favorisce la produzione di orzo di qualità.
Questo ha dato impulso alla realizzazione di due Birrifici Artigianali di alto livello, in grado di combinare questi elementi e trasformarli in una vera e propria eccellenza.
È per questo che Apecchio può fregiarsi del titolo di prima Città della Birra Italiana.
È nato così il progetto Apecchio Città della Birra che ha fatto del piccolo paese della provincia di Pesaro e Urbino una Capitale Nazionale della Birra Artigianale.
Un’ idea innovativa e ambiziosa sviluppata da un gruppo di apecchiesi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i due blasonati birrifici locali: Tenute Collesi e Amarcord, ai quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti anche il micro birrificio Venere e il beer Mochimash.
Fin dall’inizio l’obiettivo dell’omonima Associazione Apecchio Città della Birra è stato quello di dare visibilità nazionale al piccolo comune, posto al centro di un contesto storico e paesaggistico dalle mille affascinanti sfumature, usando come volano promozionale le eccellenze al malto già note anche a livello internazionale. Apecchio acquisisce così un’immagine positiva del paese nell’ottica del più moderno marketing turistico, offrendo nuove motivazioni ai visitatori attraverso le produzioni artigianali e le eccellenze del territorio.
ASS. NAZIONALE CITTA DELLA BIRRA
L’ Associazione Nazionale Città della Birra che ha sede ad Apecchio ed è presieduta dal suo Sindaco, attualmente ha come soci 21 comuni nelle Marche:
Apecchio, Sassocorvaro, Monte Cerignone, Pesaro, Fermignano, Colli al Metauro, Fano, Monte Porzio, Cantiano, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in Campo, Arcevia, Corinaldo, Monsano, Cupramontana, Serrapetrona, Morrovalle, Colmurano, Ripe San Ginesio, Petritoli, Comunanza.
1 dell’Umbria (Montone) e 1 dell’Abruzzo (Fossa).
L’ Associazione Nazionale Città della Birra è il movimento nazionale dei Comuni italiani che ospitano nel proprio territorio birrifici agricoli, artigianali e brew pub, e che ha l’obiettivo di creare una filiera turistica legata alla birra, sempre più un validissimo strumento di motivazione dei flussi turistici e di valorizzazione e scoperta dei luoghi.
“Città della Birra” persegue l’obiettivo di mettere al centro delle politiche dei propri associati il turismo della birra, imponendosi come punto di riferimento per chi cerca la birra di qualità unita alla scoperta e alla valorizzazione dei territori.
Oggi la birra, oltre a essere una protagonista del mondo gastronomico, è sempre di più un validissimo strumento di motivazione dei flussi turistici.
Città della Birra segna la nascita di un circuito turistico nazionale fondato sulla valorizzazione della birra, dei territori produttori e sul concetto che la birra sia un elemento culturale, sociale, economico, ambientale, dunque anche turistico.
L’Associazione Nazionale è stata fondata il 20 giugno 2015
Scopri l'Alogastronomia
MARCHE DI BIRRA
Una regione, 43 eccellenze
È l’Associazione di Produttori di Birra della regione Marche, a cui aderiscono 18 birrifici tra agricoli, artigianali e brew pub di tutta la regione. L’Associazione nata nel 2017 ha come obbiettivi quelli di: rafforzare l’identità della birra marchigiana di qualità e dei birrifici produttori, realizzare iniziative culturali, eventi e attività di promozione a livello regionale, nazionale e internazionale, al fine di potenziare la conoscenza dei birrifici membri e dei territori di produzione, sviluppare percorsi condivisi di promozione sotto un brand comune, favorire l’innovazione e lo scambio di know how tra i soci, attivare sinergie per la distribuzione, l’internazionalizzazione e la riduzione dei costi di produzione. Nelle Marche esistono 43 birrifici tra artigianali, agricoli e brew pub e sono circa 670.000 gli appassionati di birra artigianale. Inoltre, le Marche sono la quinta regione in Italia per produzione di orzo e i suoi Birrifici artigianali e agricoli producono oltre 300 tipi di birre.
Le Marche sono la regione dell’Italia centrale con una delle più alte concentrazioni di microbirrifici: un dato che è testimonianza della vitalità del comparto dei birrifici marchigiani.
STRADE DELLA BIRRA
I borghi e la Birra Artigianale nella Regione Marche
L’Associazione nazionale Città della Birra in collaborazione con l’Associazione Marche di Birra, ha ideato il progetto le Strade della Birra che partendo dalle Marche ha lo scopo di valorizzare e promuovere i territori a vocazione brassicola, caratterizzati non solo dalla presenza di birrifici artigianali e agricoli ma anche da eccellenze naturalistiche, culturali e storiche, attraverso la creazione di un’offerta integrata e di uno strumento di fidelizzazione, il Passaporto delle Strade della Birra, che permette ai turisti e ai beerlovers che scelgono di visitare i Comuni soci di “Città della Birra” di ottenere moltissimi sconti in birrifici, ristoranti, bar, strutture ricettive, musei e attrazioni, presenti sul sito.
Scarica la mappa delle Strade della Birra della Regione Marche con le informazioni sul patrimonio culturale, l’offerta gastronomica e naturalistica dei Comuni soci di “Città della Birra” e i riferimenti dei relativi birrifici.
VAI ALLA SCOPERTA DEI BORGHI E DELLA BIRRA ARTIGIANALE NELLA REGIONE MARCHE!