Museo dei Fossili
IL MUSEO
Il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone è ubicato nella sede prestigiosa dei sotterranei di Palazzo Ubaldini allora adibiti a scuderie e deposito.
All’interno di questo spazio trovano posto non solo le importanti collezioni paleontologiche del museo, sicuramente di notevole valore scientifico, ma anche una serie di vetrine e/o pannelli espositivi in cui compaiano le peculiarità geologiche, ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il territorio da cui provengono.
La raccolta comprende prevalentemente materiale fossile che risale a circa 200 milioni di anni fa e proveniente dal Monte Nerone. Esemplari di particolare interesse sono costituiti da ammoniti, insieme a strumenti in selce, crani di orsi delle caverne ed ossa di elefanti ed altri vertebrati provenienti da Lazio ed Umbria di epoca più recente oltre a minerali di provenienza varia. Notevole è la sezione con crani, uova ed artigli di dinosauro provenienti da Stati Uniti e Mongolia, nonché la sala dedicata all’evoluzione umana, con crani di ominidi, dall’Aegyptopithecus all’Homo sapiens.
Proprio al fine di legare culturalmente i contenuti del museo con le emergenze locali, il progetto prevede anche il futuro recupero, a scopo didattico-educativo, di alcune aree dell’Apecchiese mediante la realizzazione di itinerari attrezzati che permettano di collegare le tematiche sinteticamente esposte nella sede museale con la realtà territoriale.
Un connubio museo-territorio di questo tipo, oltre ad avere una maggiore valenza didattica, consentirà di trattare direttamente “in ambiente” alcune tematiche difficilmente schematizzabili nelle vetrine (spesso per problemi oggettivi di spazio), evitando quindi di togliere spazi espositivi vitali alla struttura museale.
Per informazioni:
Ufficio IAT
Tel. 0722 99249 | 345 323 0682 | Whats Apecchio 366 137 7489
Orari di apertura:
10:30 – 12:30 / 16:00 – 19:00
Prenotazioni:
prenotazioni@lamacina.it
Biglietto:
Intero € 3,00 – Ridotto € 1,50
Per gruppi organizzati fuori dall’orario previsto contattare il 345 323 0682 oppure scrivere una mail a prenotazioni@lamacina.it